Nato Stupido
Home
✍️ Articoli
📓 Appunti
📮 Newsletter
About
Nato Stupido
Verso il FIRE
(Ri)comincio il mio percorso verso il FIRE. No, non voglio morire bruciato. Intendo il movimento per la Financial Independence & Retire Early.
Appunti da aprile 2022
Appunti e spunti da ciò che ho scoperto e imparato ad aprile 22. Parliamo di: razionalità, stoicismo, deduzione, biologia e lingue.
Niente è vero fino a prova contraria
Niente è vero fino a prova contraria, almeno se ti interessa che ciò che pensi sia il più accurato possibile. E poi, di chi è l’onere di portarla, quella prova?
Appunti da marzo 2022
Iniziamo una nuova serie a cadenza mensile su quello che scopro e imparo. Prima puntata: marzo 2022.
3 insegnamenti da the Dip di Seth Godin
The Dip è un libricino di neanche 100 pagine in cui Seth Godin cerca di spiegare come scegliere quando perseverare e quando abbandonare. In questo articolo racconto quali sono le tre idee più importanti che propone, o, quantomeno, quelle che mi hanno colpito di più.
Il virus vi è entrato nel cervello: la pandemia memetica
Nell’ormai lontano e semi–leggendario febbraio 2020, una prima versione del virus che tutti noi conosciamo, odiamo, e amiamo (?), si iniziava a diffondere in Italia. Parallelamente, ciò causava l’inizio di un’altra pandemia: la pandemia memetica
Contro il latino a scuola
Come tante altre povere persone, al liceo sono stato costretto a studiare latino. Anni dopo eccomi qui a parlare di questa lingua e a raccontare perché credo non abbia ragione di trovare posto nella scuola di oggi.
Come si fa ad avere un'opinione?
Una riflessione auto-catartica su un dubbio che ho avuto negli ultimi tempi: come si fa ad avere un’opinione? (Una a cui valga la pena credere.)
Libri che ho letto nel 2021
Un riepilogo dei libri che ho letto e cosa ne penso.
Come (non) diventare ricchi — Il bias del sopravvissuto
Il mondo dell’informazione è pieno di risorse che ci vogliono insegnare a diventare ricchi o di successo partendo dall’analisi di chi ce l’ha fatta. Ha senso?
Non tutto ciò che esiste esiste uguale
Siamo fermamente convinti che tutto esista. Banane, persone, palazzi, nazioni, civiltà, aziende. Ma non tutte le esistenze sono uguali.
Fare scelte giuste per le ragioni sbagliate
Io ho un problema con le intenzioni. Ma, peggio ancora, ho un problema con chi gli dà troppa importanza e dimentica il resto.
Pensare con la propria testa
Che significa avere spirito critico? A seconda di come lo definiamo e interpretiamo, può funzionare in modo diverso: da “buona euristica " a “sconcertante idiozia”.
Come non fallire mai
Hai paura di fallire? Nessun problema, il fallimento non esiste. Basta imparare a non fallire mai.
Imparare a divertirsi *duro*
Io non so divertirmi e probabilmente neanche tu. Non intendo che non sappiamo come passare il tempo. Dico che lo facciamo in modo non ottimale. Dovremmo imparare a divertirci duro.
Come (forse) scrivere meglio
Scrivere è un’attività critica, non solo quando tieni un blog o una newsletter, ma in una grande varietà di contesti. Quindi ho deciso che voglio imparare come falo bene e mi sono documentato. In questo articolo spiego quanto ho capito e il mio piano per migliorare
La regola di Warren Buffett, ovvero come investo i miei soldi
Io investo regolarmente ma non ci penso per il 99,97% del mio tempo. Come faccio? Seguo una regola semplicissima.
Oscillando tra qualità e quantità
Quantità e qualità. Su cosa puntare? Me lo chiedo anch’io di tanto in tanto, per esempio negli ultimi tempi. In questo articolo qualche riflessione sull’argomento.
Imparare ad amare il tuo sé futuro
Tu non ti ami. O meglio, ti interessa del tuo io presente ma te ne freghi del tuo io futuro. E questo vale anche per me. Perché siamo così e che cosa possiamo fare?
Come ho imparato a non dimenticare più niente
La mia memoria è inaffidabile. Non scordo tutto, ma nemmeno ci scommetteri la vita. Nel corso degli anni mi sono quindi trovato a sperimentare e adottare molti strumenti e tecniche che mi aiutassero a far fronte al problema.
5 strategie che uso per leggere di più
Anche se leggere è una delle abiutidini migliori che ho instaurato nella mia vita io non sono sempre stato un buon lettore, anzi. Come ci sono diventato? Guardandomi indietro ho trovato almeno 5 strategie che mi hanno aiutato a leggere di più.
Tra benefici e hype: la scienza della meditazione mindfulness
La meditazione mindfulness ha sperimentato un’enorme crescita di attenzione negli ultimi anni. Sempre più persone se ne interessano e si avvicinano a questa pratica. Ma come stanno le cose, ci sono dei benefici reali o è tutta un’esagerazione?
Creare abitudini: il mantra del > 0
Le abitudini dirigono gran parte dei nostri comportamenti e quindi definiscono chi siamo. Se vuoi cambiare, cambia le tue abitudini. Ma cambiare comportamento è molto difficile, soprattutto quando provi a stravolgere tutto e subito. Il mio mantra invece è: meglio poco che niente.
La mia review settimanale su Notion: processo e template
La review settimanale è una delle abitudini più importanti alla base del mio sistema di organizzazione. Mi serve per riflettere su come vanno le cose, mi dà una visione d’insieme, e mi mantiene nella direzione dei miei obiettivi.
Mattoncini di apprendimento: il chunking
Imparare a imparare efficacemente è l’investimento migliore che puoi fare e anche se credi di saperlo fare probabilmente non è così. In questo articolo parliamo di un aspetto in particolare: il chunking.
Scegli un tema, non buoni propositi
Sono sicuro che nella tua vita, intorno a fine anno o inizio del nuovo, ti è capitato di stabilire buoni propositi. E ti dirò di più: non solo li hai stabiliti, ma li hai anche sistematicamente abbandonati ogni volta. La motivazione è svanita e hai fallito. Ma non ti rattristare. Forse hai bisogno di un tema.
30 lezioni dai miei 30 anni
Ho fatto 30 anni. Tanti auguri a me. 😭 Per festeggiare ecco 30 tra i migliori insegnamenti che ho appreso (in ordine sparso).
Come e perché faccio journaling
Il journaling (aka tenere un diario) è una delle mie abitudini più durature. Mi spinge a riflettere, mi sprona a migliorarmi, e mi aiuta essere più felice. Vediamo perché e qual è il mio processo.
Come prendo note col metodo Zettelkasten: processo e app
Il metodo Zettelkasten è il sistema che uso per prendere note. In questo articolo scendo nel dettaglio di quello che faccio nella pratica parlando del processo che seguo e delle app che uso: Kindle, Pocket, Keep, Notion, Obsidian.
Finanza personale: i primi 3 passi
Nessuno ci ha mai insegnato a gestire i soldi, ma dobbiamo averci a che fare per tutta la vita. Imparare a gestirli è fondamentale per vivere più tranquilli e per porre le basi per la libertà finanziaria. In questo articolo vediamo quali sono i primi 3 passi su questa strada.
Umanità e dintorni: 15 insegnamenti da 3 libri che ho letto nel 2020
Homo Deus, Menti Tribali, Il Cigno Nero. Tre libri diversi tra loro, ma accomunati da un filone comune. Pieni di idee e insegnamenti interessanti: in questo articolo 15 tra quelli che mi hanno colpito di più.
La mia dipendenza: come disintossicarsi dai social
Gli smartphone hanno cambiato il mondo e stanno cambiando anche noi stessi. In un’immagine trovo dipinta la dipendenza da smartphone: la mia. Proviamo a capire il problema e come disintossicarci.
Prendere note efficaci: il metodo Zettelkasten
Un sistema di Personal Knowledge Management che aiuta a stimolare la comprensione, ricordare i contenuti che consumi, e produrne di tuoi. Questi i motivi principali che mi hanno spinto ad adottare lo Zettelkasten.
La scusa del tempo, ovvero illudersi di non aver tempo
Vorremmo fare tante cose. Abbiamo progetti, desideri, obiettivi. Però il tempo non basta mai. E se stessimo guardando dalla prospettiva sbagliata e il problema non fosse il tempo?
Perché fallisci i piani a lungo termine
Tutti abbiamo obiettivi o almeno un’idea della direzione in cui vogliamo andare. Sappiamo anche cosa dovremmo fare per andare in questa direzione. Eppure ci viene così difficile: perché?
Perché non seguo le notizie (e perché dovresti smettere anche tu)
Io non seguo le notizie. E ci sono buone ragioni per cui faresti meglio a smettere anche tu.
Antiparalisi per scegliere più velocemente
Sera. Divano. TV. Netflix. Un mondo di film, serie, documentari che aspettano solo di essere riprodotti. Basta un click. Che guardiamo stasera?
Confortevole mediocrità e come superarla
Migliorare la propria condizione. Essere più felici, guadagnare di più, lanciare un progetto, acquisire abilità, avere successo, fare esperienze. Cosa ci trattiene?